Quando Trovarci

Orario invernale:

Lunedì CHIUSO
Martedì 15:10 - 17:00
Mercoledì CHIUSO
Giovedì 15:10 - 17:00
Venerdì CHIUSO
Sabato 09:00 - 13:00 (Zelarino)
Domenica 09:00 - 13:00 (Zelarino)

Search


I Nostri Eventi

Ultimo mese Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31

Prossimi Eventi

Nessun evento

Filosofia

LA NOSTRA  FILOSOFIA

ADDESTRARE UN CANE NON SIGNIFICA IMPORGLI DELLE TAVOLE DELLA LEGGE, MA STABILIRE CON LUI UN PATTO DI AMICIZIA”

 (GRAEME SIMS)

L’associazione “I Guardiani Dell’Arca” è nata nel 2010 grazie all’esperienza ventennale del nostro Istruttore ENCI Marina Voltan, con lo scopo di rendere utili e far lavorare nel sociale i nostri amici cani e di diffondere la cultura e la psicologia canina applicata. 

E’ proprio per questo motivo che abbiamo scelto di essere un’associazione cinofila sportiva e culturale, così da poter diffondere tramite corsi, convegni, manifestazioni e brevetti ciò in cui crediamo.

 

La nostra associazione si prefigge tre grandi obiettivi:

 

  1. Responsabilizzare
  2. Educare
  3. Divertire

 

Il metodo addestrativo impiegato per l’educazione e la rieducazione si basa sulla filosofia della psicologia canina applicata, sull’ apprendimento attraverso il metodo naturale e sul rinforzo positivo

Ogni cane verrà testato singolarmente per verificare le doti caratteriali e cominciare cosi un percorso formativo adeguato al singolo soggetto, rispettando cosi la vera natura del cane . 

Il nostro amico a quattro zampe impara per prove ed errori e viene da noi gratificato se fa l’associazione corretta. Non viene da noi adottata nessuna punizione o coercizione, ciò favorisce la cooperazione e lo sviluppo di un buon rapporto, facendo crescere l’autostima e la fiducia all’interno della coppia conduttore-cane. 

La scelta di questo metodo operativo è dovuta, oltre alla convinzione che sia quello migliore per la coppia cane-conduttore, alle continue richieste di persone che volevano non solo rapportarsi correttamente col loro cane ma anche giocare con lui, capire la psicologia canina e saper interpretare il “frasario canino”

Un’altra domanda frequente che ci sentiamo rivolgere è: “Perché educare un cane?” 

“Un cattivo comportamento di fido nella società umana è quasi sempre causato dal proprietario o da qualche suo familiare.” questa frase di Gilberto Fanfoni, nel libro “La Psicologia Del Cane”, è esemplificativa: infatti molti problemi causati dai nostri amici a quattro zampe derivano dalla nostra tendenza ad umanizzarli, togliendo loro la cosa che sanno fare meglio, “ESSERE CANI”.

 

Ecco perché educarli (ed educarci)!!

 

Il miglior modo per capire la vera natura del cane è comprenderlo a 360° e per far questo ci viene in aiuto la psicologia canina applicata, ovvero la scienza che studia i comportamenti del cane domestico. 

Cio’ che vorremmo raggiungere è che ogni proprietario fosse un leader positivo .La nostra convinzione deriva dal fatto che, se vengono usate coercizioni e violenza , mai e poi mai si otterrà un cane felice né si otterra’ quel rapporto simbiotico per il quale cane e padrone si guardano con pari dignità. 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Tutti i cani di razza, meticci, di qualunque sesso ed età e i loro proprietari sono i benvenuti!! Ricordate che non è mai troppo tardi per apprendere e divertirsi, migliorando la vostra vita quotidiana e quella del vostro beniamino.

 

Il nostro motto è: 

CANE EDUCATO, PADRONE FORTUNATO”